Migliori Ventilatori da parete

I ventilatori da parete sono un tipo di ventilatore che sta rapidamente guadagnando popolarità grazie al suo design unico e alle sue caratteristiche. Questi dispositivi hanno un design a pannello piatto con pale multiple montate sul retro, invece che davanti come nei ventilatori tradizionali.

Un ventilatore a muro è un tipo di ventilatore elettrico che viene montato su una parete, cosi come suggerisce anche il nome.

Questi ventilatori sono potenti e possono muovere molta aria, il che li rende ideali per raffreddare grandi stanze. Di solito hanno diverse velocità così puoi scegliere di quanto flusso d’aria hai bisogno. Alcuni modelli sono anche dotati di telecomando in modo da poterli azionare senza doversi alzare dalla tua stanza.

I ventilatori a muro offrono una serie di vantaggi rispetto ai ventilatori tradizionali, tra cui:

  • Occupano meno spazio poiché possono essere montati a muro;
  • Sono più efficienti dal punto di vista energetico poiché le pale sono nascoste e non esposte al vento;
  • Sono più sicuri perché le pale non sono esposte e non c’è il rischio che si stacchino e causino lesioni;
  • Possono essere utilizzate in più posti perché possono essere montate su qualsiasi tipo di muro, compresi i muri di mattoni o di cemento.

Molte persone scelgono i ventilatori a muro rispetto a quelli tradizionali perché occupano meno spazio e possono essere montati più facilmente su una parete. Tuttavia, i ventilatori da parete hanno alcuni svantaggi che dovrebbero essere considerati prima di acquistarne uno.

  • Possono essere difficili da montare
  • Non sono sempre regolabili al 100% (devi scegliere un punto preciso della stanza affinché l’aria arrivi in tutti i posti!).

Migliori ventilatori da parete su Amazon

Abbiamo selezionato per te i migliori ventilatori da muro in rapporto qualità prezzo. Scoprili direttamente su Amazon.

Puoi controllare il prezzo dei ventilatori a muro direttamente su Amazon, facendo click nella lista qui sopra.

Ventilatori a parete senza pale

Se hai bambini in casa o vuoi un ventilatore da muro dal design interessante, potresti optare per un ventilatore senza pale che si adatto anche alla parete. In questo caso esistono diversi modelli adatti, in particolare tra i più popolari troviamo:

Recensioni ventilatore a muro

Oltre alla selezione anteriore dei ventilatori da parete abbiamo effettuato una recensione di alcuni prodotti che per rapporto qualità prezzo sono interessanti e che sicuramente potrebbero essere adatti alla tua casa.

Duronic FN55

Si tratta di un ventilatore da parete molto interessante che presenta ben 3 velocità e un time integrato per l’auto spegnimento fino a 4h ed un minimo di 30 minuti. Il motore di questo dispositivo è molto silenzioso e potente, inoltre è facile da montare e smontare. La classe energetica è la A+, il che consente di risparmiare energia.

Il ventilatore a muro Duronic FN55 presenta 5 sottili pale che riducono il rumore e non incidono sulla qualità del funzionamento. Infine, questo modello, presenta un telecomando a distanza per poter impostare velocità, timer e altre funzionalità integrate.

Vantaggi:

  • Facile da montare
  • Telecomando a distanza
  • Silenzioso
  • Classe Energetica A+

Svantaggi di questo modello: Esteticamente non è il massimo

  • Manuale di istruzioni poco intuitivo
  • Design da migliorare

Termozeta Airzeta Wall TZAZ11

Si tratta di un classico ventilatore da muro che presenta caratteristiche basic e alcune funzionalità interessanti. Il diametro di questo ventilatore è di 40 cm, la potenza da 40W lo rende efficace nella maggior parte degli ambienti.

Il Ventilatore Termozeta presenta, inoltre, un timer per l’autospegnimento fino a 7.5 h, 5 pale e 3 velocità differenti di distribuzione dell’aria.

La maggior parte dei clienti che hanno provato questo ventilatori sono contenti, inoltre è facile da montare e molto silenzioso e ideale per la notte. In linea di massima è un prodotto economico e in rapporto qualità prezzo è vantaggioso.

Vantaggi: 

  • Facile da montare
  • Telecomando
  • Timer fino a 7.5h

Svantaggi:

  • Design BASIC
  • Plasticoso

Lucci Air Breeze Acciaio

Se stai cercando un ventilatore da parete durevole e in acciaio, il Lucci Air Breeze è probabilmente il dispositivo che fa al caso tuo. Questo ventilatore ha un diametro di 41 cm con una potenza da 50W. Il modello di Lucci presenta un telecomando, un timer fino a 4 h e d è abbastanza compatto. Molti ristoranti lo usano per i loro ambienti, ma è ideale anche per la casa e per le estati italiane. 

Il design compatto consente di risparmiare spazio e installarlo facilmente in quasi tutti gli ambienti della casa. Consigliatissimo.

Vantaggi:

  • compatto
  • Design interessante
  • Facile da montare
  • Telecomando a distanza

Svantaggi:

  • Prezzo più alto dei ventilatori basic

Guida all’acquisto al miglior ventilatore da parete 2022

Quando si tratta di acquistare un ventilatore da parete è necessario considerare alcuni aspetti che possono influire nella scelta. A differenza dei ventilatori tradizionali, i ventilatori da parete (come suggerisce il nome) non hanno una pedana e devono essere obbligatoriamente fissati a un muro. 

Come scegliere un ventilatore da parete correttamente

Quando si tratta di scegliere un ventilatore a muro, ci sono alcune cose che devi prendere prima di fare un acquisto.

Per prima cosa, vuoi assicurarti che il ventilatore sia facile da montare sulla tua parete. Molti modelli sono dotati di hardware incluso per una facile installazione, ma alcuni richiedono la foratura del muro o delle viti.

Dovresti anche guardare quante impostazioni di velocità sono disponibili e se ha o meno diverse modalità di flusso d’aria come il vento naturale o l’oscillazione.

Infine, vuoi assicurarti che il ventilatore a parete sia fatto di materiali di alta qualità e abbia una buona garanzia nel caso in cui si rompa o smetta di funzionare correttamente.

Struttura ed eliche di un ventilatore a muro

Principalmente i ventilatori da parete presentano una struttura in plastica dura, mentre altri hanno una struttura in metallo o acciaio. Esistono diversi modelli e colori, però principalmente sul mercato si trovano in bianco e nero. I ventilatori a muro presentano, quasi sempre, una maglia metallica di protezione per i più piccoli o per gli animali.

La maggior parte dei modelli presentano 5 pale in plastica morbida, altri invece presentano delle pale metalliche per migliorare il movimento dell’aria. Per quanto riguarda il diametro dei ventilatori da parete, questo varia dai 40 ai 50 centimetri, dipende dalla grandezza e dalla necessità che ognuno ha. Il peso, solitamente, non supera i 3 kg per facilitare il fissaggio a muro.

Potenza dei ventilatori da muro

Solitamente i ventilatori da muro presentano una potenza di 40W, mentre modelli più efficienti e per spazi più grandi possono arrivare fino a 300W (in questo caso si tratta di prodotti industriali o per bar e ristoranti che hanno spazi più ampi). Ovviamente la potenza influisce anche sul grado di rumorosità di un ventilatore già che il motore sarà più rumoroso rispetto a quelli meno potenti.

Livello di silenziosità dei ventilatori da parete

Esistono vari gradi di silenziosità, principalmente un ventilatore da parete ha un grado che va da 45 a 50 db con una velocità minima (per intenderci quando imposti la velocità su 1) e con la velocità massima raggiunge circa 60db di rumorosità. Niente in confronto ad altri dispositivi, ma comunque in alcuni casi (se non valutate bene l’acquisto) potrebbero essere realmente rumorosi. In alternativa potete optare per ventilatori senza pale che hanno un grado di rumorosità molto basso.

Scopri altri tipi di ventilatori sul nostro sito web: